CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Definizioni e disposizioni generali

1.1. L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.premieremaison.it è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. I prodotti offerti sul Sito sono venduti direttamente da Premiere S.r.l., società di diritto italiano con sede legale in 73042 Casarano (LE) – Italia, Zona Industriale Lotto 8 Tronco A – Iscritta al Registro delle Imprese di Lecce, P.IVA n. 03977540750, R.E.A. 258661 Cap. Soc. Euro 10.000 interamente versati, con marchio Première Maison di seguito indicato con “PM”.

1.2. I Prodotti offerti in vendita sul sito sono indirizzati esclusivamente a consumatori, intesi come persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, che abbiano raggiunto la maggiore età.

1.3. Première Maison invita pertanto coloro che non sono qualificabili come consumatori, ad astenersi dal concludere transazioni commerciali sul sito. Non verrà dato seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal consumatore sopra descritto o comunque ad ordini che non siano conformi a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali.

1.4. L’acquisto dei Prodotti sul nostro sito e la successiva spedizione degli stessi saranno consentiti solamente nel caso in cui l’ordine di acquisto provenga da e la richiesta di spedizione sia riconducibile a un Cliente che risieda stabilmente in uno dei seguenti paesi: Italia, Francia, Regno Unito (UK), Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Irlanda, Danimarca, Svezia, Finlandia.

Le richieste di acquisto provenienti da e le richieste di spedizione dirette a Paesi non compresi fra quelli sopra indicati e/o da Clienti non residenti stabilmente in uno dei Paesi sopra indicati non potranno essere accettate da Première Maison e verranno automaticamente respinte nel corso di elaborazione della procedura dell’ordine.

1.5. Il contratto di acquisto, le relative procedure, nonché tutti i documenti connessi, sono disponibili in italiano ed inglese sul Sito.

1.6. Per qualsiasi altra informazione legale, il Cliente può consultare i documenti contenuti nel Sito ai seguenti link: Condizioni Generali d’Uso, Privacy Policy e Informativa Privacy.

 

2. Informazioni relative ai Prodotti e relative garanzie.

2.1. Sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente Prodotti contraddistinti dal marchio “Première Maison”.

2.2. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti offerti in vendita sul Sito sono specificate all’interno di ciascuna scheda del Prodotto che contiene il codice e la descrizione del Prodotto, le immagini fotografiche ingrandite dello stesso, il relativo prezzo unitario e i colori disponibili.

2.3. Nonostante PM adotti costantemente misure volte ad assicurare che le immagini fotografiche dei Prodotti mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni per effetto del browser Internet e delle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il monitor utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, PM non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei Prodotti mostrati sul Sito dovuta alle suddette imperfezioni tecniche.

2.4. L’offerta in vendita dei Prodotti sul Sito è soggetta alla effettiva disponibilità degli stessi; PM si riserva il diritto di variare la quantità, la tipologia, i modelli, i colori dei Prodotti posti in vendita sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.

 

3. Procedura di acquisto dei Prodotti

3.1. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente, dopo aver visionato attentamente la scheda del Prodotto, dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a PM, per via telematica, seguendo le istruzioni indicate nel Sito.

3.2. Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo, dei mezzi di pagamento che il Cliente potrà utilizzare per acquistare ciascun Prodotto e delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei Prodotti acquistati in caso di esercizio del diritto di recesso.

3.3. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente dovrà confermare espressamente di aver letto attentamente e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali, e potrà stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali.

3.4. Il contratto stipulato tra PM e il Cliente si considera concluso nel momento in cui PM riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, a condizione che i dati contenuti nel modulo d’ordine siano corretti nonchè conformi alle presenti Condizioni Generali e solo in caso di effettiva disponibilità del Prodotto ordinato dal Cliente.

3.5. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati di PM per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.

3.6. Concluso il contratto, PM prenderà in carico l’ordine d’acquisto effettuato dal Cliente che verrà eseguito entro 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso il modulo d’ordine a PM.

3.7. Resta inteso che PM si riserva la facoltà di non dare corso a ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che provengano da Clienti con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine o qualora PM ritenga il Cliente non idoneo per qualsivoglia legittima ragione, o nel caso in cui il Cliente sia coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

Qualora i Prodotti presentati sul Sito non siano più disponibili successivamente all’invio del modulo d’ordine da parte del Cliente, sarà cura di PM comunicare al Cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione del modulo d’ordine a PM, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati.

In caso di pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati da parte del Cliente, PM provvederà a rimborsare, entro il termine di trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione del modulo d’ordine a PM, le somme già corrisposte dal Cliente ai sensi di quanto previsto dal successivo art. 9.

3.8. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, nonché cliccando nell’apposita casella di accettazione posta sul Sito, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con PM, le presenti Condizioni Generali. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali, PM invita il Cliente stesso a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei Prodotti sul Sito.

3.9. Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente conferma altresì di aver preso visione ed accettare le Condizioni Generali d’Uso, la Privacy Policy e l’Informativa Privacy.

3.10. In conformità a quanto disposto dall’art. 53 del Codice del Consumo, al momento della conclusione del contratto, PM trasmetterà al Cliente, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto effettuato, contenente le informazioni già contenute nel modulo d’ordine.

3.11. Nel caso in cui il Cliente desideri annullare l’ordine dei Prodotti acquistati sul Sito a seguito dell’invio del modulo d’ordine a PM, il Cliente potrà contattare il Servizio di Assistenza (indicato al successivo art. 7) entro le 24 (ventiquattro ore) successive alla trasmissione del modulo d’ordine a PM. In tale caso l’eventuale importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato secondo le modalità comunicate dal Servizio di Assistenza Clienti.

 

4. Indicazione dei prezzi dei Prodotti

4.1. I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito sono comprensivi di IVA nonché di tutte le tasse e imposte applicabili. I costi e le spese di spedizione dei Prodotti saranno a carico di PM, salvo per quanto previsto all’art. 8.4 e all’art. 8.5.

4.2. I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito sono indicati in Euro (EUR).

4.3. I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. PM si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti offerti in vendita sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso. Sarà addebitato al Cliente il prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio del modulo d’ordine da parte del Cliente a PM. Il Cliente è tenuto pertanto ad accertarsi del prezzo finale di vendita del Prodotto acquistato prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

 

5. Modalità di pagamento

5.1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati solamente tramite carta di credito o bonifico. Le carte di credito accettate sono tutte quelle compatibili con il sistema di pagamento paypal.

5.2. Le informazioni finanziarie (a titolo esemplificativo, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a Banca Sella o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate da PM se non per completare la procedura di acquisto dei Prodotti e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei Prodotti ai sensi di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali ovvero al verificarsi delle ipotesi indicate nel precedente art. 3.8 o in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

5.3. La esecuzione dell’ordine di acquisto dei Prodotti, e, quindi, la spedizione al Cliente dei Prodotti ordinati avrà luogo esclusivamente a seguito della verifica dei dati della carta di credito del Cliente ed a seguito della ricezione dell’autorizzazione da parte di Banca Sella (o di altra banca che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza) ad effettuare l’addebito sulla carta di credito del Cliente.

5.4. Il prezzo per l’acquisto dei Prodotti come indicato nel modulo d’ordine, sarà addebitato sulla Carta di Credito del Cliente al momento della ricezione del modulo d’ordine da parte di PM.

5.5. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e cancellato.

5.6. Per ogni acquisto effettuato sul Sito, PM emetterà fattura avente ad oggetto i Prodotti spediti che sarà inserita nel pacco di spedizione unitamente ai Prodotti, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni indicate dal Cliente nel modulo d’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

 

6. Spedizione e consegna dei Prodotti

6.1. Per conoscere le specifiche modalità di spedizione e consegna dei Prodotti, è necessario cliccare sul link “Spedizioni” nella sezione “Informazioni” ed accedere alla relativa pagina informativa. Le modalità e le indicazioni riportate in questa sezione formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate dal Cliente al momento della trasmissione del modulo d’ordine.

6.2. I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati a costi e spese di PM all’indirizzo indicato dal Cliente sul modulo d’ordine tramite corriere espresso incaricato da PM. PM non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna dei Prodotti alla stessa non imputabili.

6.3. Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nel modulo d’ordine.

6.4. PM invierà una e-mail di conferma di avvenuta spedizione dei Prodotti ordinati all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. Questa e-mail conterrà un codice di tracciamento (“numero di tracking”) che consente il monitoraggio della spedizione in tempo reale.

In ogni caso il Servizio di assistenza Clienti di PM fornirà al Cliente il supporto necessario per qualsiasi possibile problema relativo alla spedizione e alla consegna dei Prodotti.

6.5. Salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità all’articolo 54 del Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati al Cliente entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione del modulo d’ordine a PM, salvo che PM comunichi – entro lo stesso termine o entro la data ultima concordata per la consegna, anche tramite posta elettronica – l’impossibilità definitiva di consegnare i Prodotti ordinati. In caso di ricevimento da parte del Cliente di tale comunicazione, PM provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Prodotti entro il termine di (30) trenta giorni a decorrere dalla data di invio della comunicazione da parte di PM al Cliente, ai sensi di quanto previsto dal successivo art. 9.

6.6. Nel caso in cui, a fronte di una comunicazione da parte di PM di un ritardo nella data di consegna dei Prodotti, il Cliente desideri annullare l’ordine, il Cliente dovrà comunicarlo per iscritto a PM entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento della comunicazione di ritardo nella consegna dei Prodotti e l’eventuale importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato da PM il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di ricevimento da parte di PM della comunicazione di cancellazione dell’ordine. La mancata ricezione da parte di PM della comunicazione del Cliente di annullamento dell’ordine entro il termine essenziale sopra indicato, determinerà l’accettazione tacita da parte del Cliente della estensione dei termini di consegna dei Prodotti preventivamente indicati nella conferma d’ordine, con conseguente nonché espressa rinuncia da parte del Cliente ad opporre ogni eccezione / contestazione in merito nonché ad annullare l’ordine stesso.

6.7. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da PM, il Cliente è tenuto a controllare che i Prodotti ricevuti corrispondano agli articoli ordinati. Ogni eventuale anomalia riscontrata alla consegna (a titolo esemplificativo, manomissione o danneggiamento della confezione, articoli mancanti rispetto alla bolla di accompagnamento ecc..) deve essere indicata dal Cliente, a pena di decadenza, direttamente sul documento di consegna ricevuto dal corriere. L’originale di tale documento di consegna rimarrà al corriere che consegnerà al Cliente una copia dello stesso.

6.8. Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo 6.7, qualora i Prodotti ricevuti dal Cliente non corrispondano a quelli ordinati o in presenza di qualsivoglia anomalia riscontrata al momento della consegna dei Prodotti, a pena di decadenza il Cliente è tenuto ad informare il Servizio di assistenza Clienti PM, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel successivo Art. 7.

 

7. Servizio di Assistenza clienti

Per assistenza sulle modalità di acquisto on-line dei Prodotti sul Sito o per richiedere qualsiasi informazione (relativa a ordini, annullamenti, spedizioni, rimborsi, restituzione Prodotti ecc.) relativamente ai Prodotti acquistati dal Sito è possibile contattare il Servizio assistenza Clienti Première Maison, tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@premieremaison.it.

8. Diritto di recesso

8.1. Il Cliente può esercitare il diritto di recedere dal contratto concluso con PM, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti, entro 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti acquistati sul Sito. Non è invece possibile la sostituzione dei Prodotti acquistati con altri Prodotti.

8.2. Il Cliente, al fine di esercitare correttamente il diritto di recesso dal contratto, è tenuto entro 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati sul Sito: (i) a compilare il “Modulo di reso” (che troverà incluso nel pacco di spedizione) che dovrà essere trasmesso a PM nel rispetto delle modalità indicate al successivo articolo 8.6 e (ii) a consegnare allo spedizioniere i Prodotti oggetto di reso.

8.3. Il reso dei Prodotti acquistati è gratuito per il Cliente entro 15 giorni lavorativi dalla loro ricezione.

8.4. Nel caso in cui il Cliente decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello indicato da PM nel Modulo di reso, dovrà invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese a suo carico per la restituzione dei Prodotti acquistati. Resterà inoltre a carico del Cliente qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei Prodotti oggetto di restituzione durante il trasporto.

8.5. Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 8.1, 8.2, e 8.3 – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate dal Cliente anche le seguenti condizioni:

• il Modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso entro 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti da parte del Cliente secondo le seguenti modalità: (i) tramite raccomandata con avviso di ricevimento inviata all’indirizzo di PM: Calzaturificio Premiere S.r.L. Zona industriale lotto 8, tronco A – CAP: 73042 Casarano (LE) – ITALIA; o (ii) tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail info@premieremaison.it o (iii) al numero di fax: +39 0833 330106 (nei casi (ii) e (iii) l’invio del Modulo di Reso deve essere confermato mediante raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive);

• i Prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati o danneggiati;

• i Prodotti devono essere restituiti dal Cliente nello stato e nella loro confezione/imballo originari;

• i Prodotti oggetto di reso devono essere consegnati allo spedizioniere entro 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui il Cliente ha ricevuto i Prodotti.

8.6. Solo in caso di verifica positiva effettuata da PM sul rispetto da parte del Cliente dei termini e delle condizioni indicati nel presente art. 8 e solo in caso di verifica positiva sulla conformità dei Prodotti rispetto ai requisiti indicati nel precedente paragrafo 8.5, PM accetterà il reso dei Prodotti e rimborserà al Cliente il prezzo dei Prodotti acquistati ai sensi di quanto previsto dal successivo art. 9.

In caso di esito positivo delle verifiche effettuate da PM, la stessa provvederà ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la conferma dell’accettazione dei Prodotti oggetto di restituzione e procederà ad effettuare il rimborso delle somme versate dal Cliente, nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui PM è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso del Cliente.

8.7. Qualora non vengano correttamente rispettate dal Cliente le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso specificate nel presente Art. 8 e/o in caso di esito negativo della verifica effettuata da PM sulla conformità dei Prodotti ai sensi di quanto previsto nel paragrafo 8.5, il reso dei Prodotti non verrà accettato da PM e il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte per l’acquisto dei Prodotti.

Nel caso di mancata accettazione del reso dei Prodotti da parte di PM, il Cliente potrà richiedere la restituzione, a sue spese, dei Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti dallo stesso a PM.

9. Modalità di rimborso

9.1. In tutti i casi in cui, sulla base di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, il Cliente abbia diritto ad ottenere da PM il rimborso del prezzo di acquisto dei Prodotti, tale rimborso avverrà mediante accredito dell’importo effettivamente dovuto da PM sulla medesima carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati o, se richiesto espressamente dal Cliente, mediante bonifico bancario sulle coordinate bancarie indicate dal Cliente stesso.

9.2. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per l’acquisto dei Prodotti, il rimborso delle somme versate dal Cliente sarà eseguito da PM, in ogni caso, nei confronti del soggetto che ha effettuato il pagamento.

9.3. Il tempo di rimborso dipende dai tempi tecnici della società di gestione della carta di credito.

 

10. Prodotti difettosi

10.1. PM è responsabile per qualsiasi difetto di fabbricazione dei Prodotti venduti sul Sito ai sensi di quanto previsto dalle vigenti normative applicabili in caso di vendita di prodotto difettoso ed in particolare di quanto previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005).

10.2. La garanzia sarà di 24 mesi dalla data di ricezione del Prodotto acquistato.

10.3 Nel caso in cui un Prodotto venduto sul Sito dovesse risultare difettoso, il Cliente dovrà contattare il Servizio assistenza Clienti all’indirizzo di posta elettronica indicato all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali.

10.4. In caso di necessità di restituzione a PM del Prodotto difettoso per riparazione o sostituzione, durante il periodo di garanzia previsto ai sensi del precedente paragrafo 10.2., il Cliente potrà spedire il prodotto direttamente a PM secondo le modalità indicate dal Servizio Assistenza Clienti.

 

11. Privacy

11.1. Il Cliente potrà ottenere informazioni in merito al trattamento dei dati personali cliccando sul link Privacy Policy ed accedendo alla relativa sezione.

11.2. Invitiamo il Cliente a prendere visione del documento di Informativa Privacy contenente importanti indicazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti cliccando sull’apposito link.

11.3. Per ogni altra informazione in merito alla Privacy il Cliente potrà inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: info@premieremaison.it o all’indirizzo della sede legale di PM.

 

12. Legge applicabile e soluzione delle controversie

12.1. Le Condizioni Generali ed ogni contratto di acquisto dei Prodotti sono regolati dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo del 9 aprile 2003 n. 70 (normativa sul commercio elettronico).

12.2. Nel caso di controversie tra PM e il Cliente sarà competente il Tribunale di Lecce.

 

13. Modifica e aggiornamento delle Condizioni Generali
Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da PM. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data di pubblicazione delle stesse sul Sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.